Unpivoting dei dati con Power Query

L’unpivoting dei dati con Power Query: più facile farlo che spiegare la definizione! Certamente conosciamo tutti il concetto di pivot. Abbiamo una tabella di dati e vogliamo creare la tabella pivot, al fine di aggregare i dati.

Dati pivot

Talvolta è necessario il contrario: la tabella che ci viene fornita è già il risultato di una pivot, ma per le nostre elaborazioni sarebbe ottimale ritornare ad avere i dati diciamo “normalizzati”. Dalla tabella qui sopra vorrei arrivare a una riga per ogni progetto e per ogni periodo:

Dati per pivot

Come risulta evidente, le colonne si trasformano in righe e per ciascuna riga viene riportato il valore corrispondente. Se dovessimo ottenere questo risultato, potremmo farlo con una una macro: sarebbe molto complessa. Questa volta la strada è più semplice: Power Query ci viene in aiuto.

Microsoft Power Query per Excel è un componente aggiuntivo di Excel che contribuisce a migliorare l’esperienza di business intelligence in modalità self-service in Excel, semplificando la collaborazione, l’individuazione dei dati e l’accesso agli stessi

Con Power Query possiamo eseguire diverse operazioni di trasformazione e di rielaborazione dei dati e predisporre così l’intervallo di celle da analizzare con Excel (o con Power Pivot).

L’ultima versione di Power Query consente di leggere dati provenienti da moltissime fonti esterne:

powerquery_fonti_1

 

e ancora

powerquery_fonti_2

Utilizzando Power Query otterremo il risultato voluto in pochi passaggi:

1) seleziono l’intervallo dati e lo trasformo in una tabella Excel (Inserisci – Tabella)

2) nella scheda Power Query clicco su Da tabella

powerquery_fonti_3

3) seleziono la colonna Progetto, clicco in Trasforma sul pulsante dell’unpivoting e poi scelgo Trasforma altre colonne tramite UnPivot.

powerquery_fonti_4

E il gioco è fatto!

powerquery_fonti_5

4) per chiudere Power Query e tornare alla finestra di Excel vado sulla scheda su Home e clicco in alto a sinistra su Chiudi e carica