Se vogliamo aggiornare i dati presenti in una tabella di Microsoft Access in modo massivo, per esempio aggiornare tutti i record, la soluzione più semplice è utilizzare una query di aggiornamento in Access.
Supponiamo di avere la tabella Prodotti con il campo PrezzoUnitario.
Vogliamo aggiornare tutti i record, incrementando il prezzo unitario del 3%. Possiamo creare una query di aggiornamento e impostare il valore del PrezzoUnitario uguale al PrezzoUnitario * 103%, ossia PrezzoUnitario * 1,03
E’ fondamentale utilizzare le parentesi quadre per racchiudere il campo nella riga Aggiorna a.
Possiamo vedere il corrispettivo SQL (structured query language) scritto da Access andando in alto sinistra su Visualizza-Visualizzazione SQL.
UPDATE Prodotti SET Prodotti.PrezzoUnitario = [PrezzoUnitario]*1.03;
E’ possibile eseguire la query di aggiornamento solo su alcuni prodotti, per esempio solo sulle Bevande. A tale scopo è sufficiente aggiungere la tabella Categoria, riportare il campo NomeCategoria nella griglia e impostare come criterio “Bevande”.
In un prossimo post impareremo a utilizzare una maschera per effettuare query di aggiornamento. L’utente potrà impostare i valori nella maschera e tramite un pulsante eseguirà una semplice istruzione VBA, contenente l’SQL necessario all’aggiornamento.