Una query di aggiornamento in Access

Se vogliamo aggiornare i dati presenti in una tabella di Microsoft Access in modo massivo, per esempio aggiornare tutti i record, la soluzione più semplice è utilizzare una query di aggiornamento in Access.
Supponiamo di avere la tabella Prodotti con il campo PrezzoUnitario.

Aggiornamento Prezzi

 

Vogliamo aggiornare tutti i record, incrementando il prezzo unitario del 3%. Possiamo creare una query di aggiornamento e impostare il valore del PrezzoUnitario uguale al PrezzoUnitario * 103%, ossia PrezzoUnitario * 1,03

QueryAggiornamento

E’ fondamentale utilizzare le parentesi quadre per racchiudere il campo nella riga Aggiorna a.
Possiamo vedere il corrispettivo SQL (structured query language) scritto da Access andando in alto sinistra su Visualizza-Visualizzazione SQL.

UPDATE Prodotti SET Prodotti.PrezzoUnitario = [PrezzoUnitario]*1.03;

E’ possibile eseguire la query di aggiornamento solo su alcuni prodotti, per esempio solo sulle Bevande. A tale scopo è sufficiente aggiungere la tabella Categoria, riportare il campo NomeCategoria nella griglia e impostare come criterio “Bevande”.

QueryAggiornamentoSoloBevande

In un prossimo post impareremo a utilizzare una maschera per effettuare query di aggiornamento. L’utente potrà impostare i valori nella maschera e tramite un pulsante eseguirà una semplice istruzione VBA, contenente l’SQL necessario all’aggiornamento.