Trasformare il testo in maiuscolo con maschera di input in Microsoft Access

Possiamo sfruttare la proprietà maschera di input (in inglese Input Mask) per trasformare in maiuscolo il testo digitato. In un database la qualità del dato in fase di immissione è fondamentale: se riusciamo a controllare che cosa scrive l’utente, le nostre query, i nostri report, le nostre stampe unione avranno dati puliti e otterremo ottimi risultati senza dover ricorrere a operazioni di pulizia (cosiddetto data cleaning). Uno degli strumenti a nostra disposizione senza dover scrivere codice VBA è la proprietà maschera di input. In Microsoft Access è impostabile sia a livello tabella, sia a livello maschera. Se la impostiamo a livello tabella, tutte le maschere create successivamente e basate su quella tabella erediteranno le proprietà del campo.
Supponiamo di avere questa tabella e di essere in visualizzazione struttura.

Maschera di input in Access

Il campo ProvResidenza è stato impostato a 2 di lunghezza (la tipica sigla automobilistica). Vorrei avere automaticamente in maiuscolo le lettere che l’utente digita. E’ sufficiente impostare la proprietà uguale a >LL. Tutto ciò che viene digitato sarà trasformato in maiuscolo.

Nota che essendoci due L, sarà possibile immettere solo 2 lettere, indipendentemente dalla proprietà Dimensione Campo.

Come si interpreta >LL?

  • Il simbolo > converte tutti i caratteri digitati in maiuscolo.
  • La L sta per una lettera con immissione obbligatoria. Avendo noi scritto LL, ne consegue che nel campo ProvResidenza l’utente non potrà inserire una sola lettera: o 2 lettere o nulla.

L’immissione è limitata dal numero di “L” che sono presenti nella maschera di input. Ciò significa che la maschera di input tipicamente è utilizzata quando possiamo prevedere il numero di caratteri che l’utente digita.