Possiamo sfruttare la proprietà maschera di input (in inglese Input Mask) per trasformare in maiuscolo il testo digitato. In un database la qualità del dato in fase di immissione è fondamentale: se riusciamo a controllare che cosa scrive l’utente, le nostre query, i nostri report, le nostre stampe unione avranno dati puliti e otterremo ottimi risultati senza dover ricorrere a operazioni di pulizia (cosiddetto data cleaning). Uno degli strumenti a nostra disposizione senza dover scrivere codice VBA è la proprietà maschera di input. In Microsoft Access è impostabile sia a livello tabella, sia a livello maschera. Se la impostiamo a livello tabella, tutte le maschere create successivamente e basate su quella tabella erediteranno le proprietà del campo.
Supponiamo di avere questa tabella e di essere in visualizzazione struttura.
Il campo ProvResidenza è stato impostato a 2 di lunghezza (la tipica sigla automobilistica). Vorrei avere automaticamente in maiuscolo le lettere che l’utente digita. E’ sufficiente impostare la proprietà uguale a >LL. Tutto ciò che viene digitato sarà trasformato in maiuscolo.
Nota che essendoci due L, sarà possibile immettere solo 2 lettere, indipendentemente dalla proprietà Dimensione Campo.
Come si interpreta >LL?
- Il simbolo > converte tutti i caratteri digitati in maiuscolo.
- La L sta per una lettera con immissione obbligatoria. Avendo noi scritto LL, ne consegue che nel campo ProvResidenza l’utente non potrà inserire una sola lettera: o 2 lettere o nulla.
L’immissione è limitata dal numero di “L” che sono presenti nella maschera di input. Ciò significa che la maschera di input tipicamente è utilizzata quando possiamo prevedere il numero di caratteri che l’utente digita.