La funzione Cerca.Vert in Microsoft Excel

La funzione Cerca.Vert in Microsoft Excel è utile quando vogliamo arricchire la matrice dati a disposizione. Capita spesso di avere un foglio di lavoro che contiene colonne di codici. La ragione sta nel fatto che i gestionali che memorizzano idati  privilegiano il codice numerico alla descrizione testuale (infatti un numero occupa meno spazio di un testo). Quando poi si tratta di elaborare i dati per renderli informazioni, creando per esempio grafici, tabelle pivot, diventa necessario che questi codici siano “leggibili”: vogliamo decodificarli. Potremmo avere un ID Impiegato e volere nei grafici il cognome e nome corrispondenti.

La funzione Cerca.Vert: esempio

Qui entra in gioco la funzione Cerca.Vert, che ha questa sintassi:

Cerca.Vert(valore;matrice_tabella;indice;[intervallo])

valore: è il valore di cui vogliamo la decodifica. Per esempio l’IDImpiegato 5.

matrice_tabella: l’intervallo di celle che contiene in prima colonna il valore che cerchiamo e nella colonna accanto la sua decodifica. Può essere anche il nome di un intervallo

indice: il numero che corrisponde alla colonna di cui sarà visualizzato il contenuto nella cella in cui inserisco la funzione Cerca.Vert. Se matrice_tabella è di 2 colonne, indice sarà sempre 2 (se scegliessi 1, il risultato di Cerca.Vert sarebbe.. uguale al valore che sto cercando :-))

intervallo: SEMPRE Falso. Le parentesi quadre segnalano che si tratta di un argomento opzionale, tuttavia va SEMPRE indicato come Falso.

La funzione Cerca.Vert

Supponendo di avere la tabella di decodifica nell’intervallo decodifiche!D3:E11, possiamo inserire una colonna a destra della colonna C (IDImpiegato) e scrivere in D2 la seguente formula:

=CERCA.VERT(C2;decodifiche!$D$3:$E$11;2;FALSO)

Attenzione a non dimenticare i riferimenti assoluti per l’argomento matrice_tabella!

La funzione Cerca.Vert: risultato finale