Le Powerpivot in Excel

Che cosa sono

Powerpivot è un componente aggiuntivo che fornisce strumenti di Business Intelligence. Ne parleremo in altri post. Chi usa le tabelle pivot con le Powerpivot ottiene uno strumento molto potente. Tra le tante funzionalità potrà creare delle pivot basate su più tabelle. Fine dei numerosi Cerca.Vert con cui leggiamo dati di altri fogli e li riportiamo nella matrice che usiamo come origine per la tabella pivot!

Le Powerpivot in Excel

L’installazione

Per installare le Powerpivot in Excel tutto dipende dalla versione che abbiamo. Cominciamo dicendo subito che non è possibile installare il componente su Excel 2007. Per chi ha Excel 2010, può scaricare la versione 2 dal sito Microsoft. http://office.microsoft.com/it-it/excel/download-di-powerpivot-HA101959985.aspx. E’ tutto ben spiegato. Per chi ha Excel 2013 la questione è più complessa. Dipende da quale versione di Office ha acquistato. Se la versione di Excel appartiene a Microsoft Office 2013 Professional Plus, le Powerpivot sono un componente aggiuntivo già installato, ma non ancora attivato. Per attivarle è sufficiente andare sulla scheda Sviluppo e cliccare sul pulsante Componenti aggiuntivi COM, poi spuntare il relativo componente e il gioco è fatto.  Se invece è stato acquistato il pacchetto Office in una delle tante modalità online, tipo Office 365 ecc, l’unico pacchetto che consente l’utilizzo delle Powerpivot è Office 365 ProPlus, che si trova qui: http://office.microsoft.com/it-it/business/office-365-proplus-office-online-FX103213513.aspx

Attenzione a non acquistare per esempio Office365 Small Business Premium, perché poi non ci sono le Powerpivot :-).