Come calcolare la data della ricevuta del pedaggio autostradale

Tempo fa ho preso l’autostrada e ho richiesto l’emissione dell’attestato di transito. Immaginavo di trovare stampata la data e l’ora e invece, con mio stupore, c’era soltanto l’ora. La data è espressa come un numero progressivo. Nel caso che vedete nell’immagine il giorno è il 356. Bene. E che giorno sarebbe? Come calcolare la data della ricevuta del pedaggio autostradale? Ricorriamo a Excel per una rapida soluzione del problema, a meno di avere un calendario che indichi il giorno progressivo sull’anno o chissà, magari qualcuno di voi lettori avrebbe un’altra soluzione. In Excel possiamo digitare in una cella, per esempio A1, il primo dell’anno, nel caso dell’esempio 1/1/2011. Poi in A2 digitiamo 356. E in A3 dobbiamo solo più fare la somma, ossia digitare =A1+A2.

Risultato: 23/12/2011. Mmm.. be’, certo potrebbe essere giusto, in realtà mi ricordo che ero andato il 22/12/2011! E come mai questo scarto? Attenzione! Perche’ Excel non calcola anche il giorno di partenza, ossia 1/1/2011, ma comincia a contare dal giorno 2. Perciò bisogna sottrarre 1 al risultato finale. La formula corretta da inserire in A3 è:

=A1+A2-1

Attestato di transito

Qualche dubbio? Un esempio più facile da verificare. Se sull’attestato di transito risulta scritto 5, significa che sono passato il 5 gennaio. Ma se io aggiungo 5 a 1/1/2011 ottengo 6/1/2011, perché non viene contato il primo giorno.

Spero di avervi chiarito le idee… :-) e soprattutto di avervi fatto notare che, come al solito, bisogna controllare!! sempre! Excel, alla fin fine, esegue i calcoli che gli diciamo di fare… ma non è che ragioni…